1° Concorso Internazionale Stefano Pasquini per la Scultura Non Realizzata di Carrara.
Edizione 2004
Tutti gli studenti dell’accademia sono chiamati a prestare aiuto ad un artista senza idee.
L’unica idea rimasta nella mente dell’artista è il formato: si chiede ad ogni studente di usare un foglio formato A4 (21 cm x 29,7, da usarsi in verticale) per illustrare un progetto per una scultura.
Non ci sono limiti di dimensioni nè di materiali per la scultura progettata. All’artista che intende partecipare al concorso è richiesto:
1) Di consegnare il progetto su un foglio A4 (21x29.7 cm) in formato verticale. Il progetto puo’ essere disegnato, raccontato, stampato al computer o rappresentato all’interno del foglio in qualsiasi modo. Non sono ammessi altri allegati nè la continuazione del progetto nel retro del foglio.
2) Sul retro del foglio è necessario apporre il nome del partecipante al concorso e il suo indirizzo email e/o telefonico. Altre note biografiche o bibliografiche sono facoltative.
3) Il progetto dovrà essere consegnato al Gruppo 20% di Carrara entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 3 Maggio 2004. I progetti vincitori e non del concorso non verranno restituiti e diverranno parte della collezione di Stefano Pasquini. L’artista si riserva il diritto di realizzare le sculture illustrate nei progetti previo contatto con l’autore.
La premiazione
Una giuria composta da elementi di spicco del mondo
accademico, dell’arte e della cultura di Carrara, e presieduta dal professore Guido Molinari, si riunira’ nel giorno 4 Maggio 2004 e la sera stessa proclamerà il vincitore del concorso.
La premiazione avverrà nei locali dell’ex ospitale san giacomo la sera di Martedì 4 Maggio 2004, dove tutti i progetti dei partecipanti al concorso verranno esposti. Il giudizio della giuria è insindacabile, ed il vincitore del concorso avrà come premio una scultura originale e firmata di Stefano Pasquini, realizzata appositamente per questo concorso.