This page was saved using WebZIP 6.0.8.918 on 02/07/05 22:23:37.
Address: http://ohmesp.sphosting.com/october/02/AntoniaLucchese.html
Title: Antonia Lucchese - a short italian essay by stefano pasquini  •  Size: 8459  •  Last Modified: Thu, 07 Oct 2004 16:35:03 GMT
immagine1.jpg
immagine2.jpg
TITLE
Antonia Lucchese
DATE
2nd October 2004
MEDIA
DOC Digital Text, Italian
SIZE
204 words
COPIES
unlimited
EDITION
-
PDA
-
MADE IN
bologna, italy
PRICE
free to download, please credit
PHOTO BY

EXHIBITED

PUBLISHED

PRESS RELEASE

REVIEW

DESCRIPTION

OTHER NOTES
to download the original DOC file please click
here
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.
immagine3.jpg
www.stefanopasquini.net
immagine4.jpg
immagine5.jpg
© Stefano Pasquini 2004
Antonia Lucchese

Gli acquerelli di Antonia Lucchese a prima vista sembrano esercizi di pittura tradizionale. Poi però non è così. La sua ricerca pittorica (improntata esclusivamente sull’acquerello, con qualche episodio di sperimentazione col collage) è ossessivamente metodica e nel contempo libera da quasi tutte le redini che frenano buona parte dei pittori italiani. Come una macchina infernale, incapace di fermarsi, Antonia Lucchese produce pile e pile di acquerelli, dipingendone il retro quando finisce la carta. La sua libertà, appunto, fa sì che tra questa enorme quantità di lavori si trovi di tutto: da paesaggi tradizionali a copie surreali di opere altrui, a visioni completamente astrattizzate, ad autentici colpi di genio: una donna bionda, vestita di rosso, piegata, sbilenca, dipinta con segni tremolanti e modernissimi; un paesaggio smorzato e intenso, con un tocco di rosso splendido in un angolo, che fai veramente fatica a toglierne gli occhi di dosso. Poi, tanti volti.
Volti soprattutto femminili che rivelano anche una ricerca introspettiva sulla natura umana, sull’essere donna, sulla pittura. Perché soprattutto di pittura si tratta.
Che Antonia Lucchese ami dipingere è insito nel profondo delle sue opere. Con molta semplicità e modestia non possiamo che rispettarne la loro esistenza, e, soprattutto, godere di essa.


Stefano Pasquini