TITLE
bisogna lavorare DATE 4th september 2004 MEDIA DVD video, color, stereo SIZE 5’ 00’’ COPIES 11 EDITION 10 PDA yes MADE IN bologna, italy PRICE not for sale at the moment PHOTO BY stefano pasquini EXHIBITED Videosservatorio04, curated by Daniele Astrologo, Festa dell’Unita’ di Modena, 15th September 2004. PUBLISHED Videosservatorio04, catalogue. PRESS RELEASE REVIEW DESCRIPTION
Questo video scaturisce da una citazione di Amarcord di Fellini. Un piccolo imprenditore reguardisce i suoi operai raccontando che la sua fortuna non è arrivata tutta in un colpo, (così, pim-pum-pam), ma che bisogna lavorare, perchè lavorando uno... lavora.
Questo video è una riflessione divertita di questo concetto del lavorare per lavorare. In una elaborazione grafica che riprende il disegno animato ho mostrato vari aspetti del lavoro umano, incentrandomi soprattutto sul valore estetico del lavoro. Il lavoro (lo stesso che nobilitava l’uomo nella filosofia nazista, e quello che non sporcava il muratorino del libro Cuore) ha di per sè una valenza estetica concettuale molto forte. Spessissimo viene usato come esempio figurato di forza, volontà, fatica e gratificazione. In questo mio lavoro, dunque, ho voluto lavorare, occupandomi (oltre che dell’elaborazione computerizzata del rendering di ogni fotogramma del video) anche di inventare e produrre una musica che potesse aiutare un pò tutti noi, comuni mortali che siamo costretti a lavorare per poter fare la spesa, a pensare al lavoro come a un mondo a sè, con una sua atmosfera fiabesca, ed una sua valenza, se vogliamo, anche metafisica.
OTHER NOTES
To watch the video click here. |
|